Management Control
in ACTION
The complete suite of apps/add-ons
for Dynamics 365 Business Central.
The complete suite of apps/add-ons
for Dynamics 365 Business Central.
Pre-configurazione di una parte del set-up iniziale, che è di norma comune alla totalità delle
aziende, per ridurre tempi, costi ed errori operativi).
Conti co.ge. a partite (per merci viaggianti o altri casi utili) con abbinamenti simili a quelli dei fornitori e clienti.
Emissione bilancio di verifica con il metodo a sezioni contrapposte.
Estratto conto unico, per Soggetto sia Cliente che Fornitore.
Gestione delle previsioni di incasso per singola partita, con possibilità di “ventilare” le rate e
gestire solleciti / scadenzari in alternativa a quelli “ufficiali”.
Registrazione “impegni di pagamento clienti” documentati (con possibilità di esclusione /
inclusione negli estratti conto).
Gestione “piani di rientro” per debiti e crediti commerciali (ristrutturazione integrale di un
insieme di partite aperte, per definire delle rateizzazioni e delle nuove scadenze sul loro
valore complessivo).
Generazione distinte di bonifico in divisa diversa da EUR (non supportate da circuito SEPA
– single euro payments area).
Piano dei conti di gruppo, con configurazione di diversi gradi di «libertà» per la singola Company (vincoli solo a livello di «raggruppamenti», gestione centralizzata del PdC, situazioni intermedie).
Anagrafiche di gruppo per clienti e fornitori, con configurazione di diversi gradi di «libertà» per la singola Company (vincoli solo su dati anagrafici, gestione centralizzata di Cli / For, situazioni intermedie).
Gestione integrale della doppia moneta di bilancio (divisa primaria per la contabilità ed i bilanci civilistico-fiscali, divisa secondaria per la contabilità ed i bilanci consolidati di Gruppo), con possibilità di effettuare registrazioni valide per una sola contabilità, in caso di differenti principi contabili adottati.
Adozione simultanea nella medesima società di principi contabili differenti, ovvero quelli del singolo Paese di attività e quelli di bilancio consolidato (IAS/IFRS o nazionali di Capo-
Gruppo), con particolare riferimento a cespiti, rimanenze, rivalutaz. patrimoniali, accantonamenti.
Gestione ambienti multi-livello di consolidamento bilanci civilistici, con elisione delle scritture intra-gruppo, sia «line by line» sia con il metodo del «patrimonio netto».
Gestione ambienti di consolidamento gestionale, se opportuno differenziarli dagli ambienti civilistici, sia a livello sintetico (solo saldi contabili) che a livello analitico (singoli movimenti contabili, utili per riallocazioni avanzate ed analisi approfondite, direttamente in questo ambiente).
Integrazione di ciclo attivo e ciclo passivo con qualsiasi soggetto autorizzato a colloquiare con SDI per la Fatturazione Elettronica. Inoltre, è disponibile una integrazione nativa e completa con il provider ADIUTO, che consente di gestire praticamente tutti i processi dall’interno di 365BC.
Stampa «massiva» parametrica dei Registri IVA (richiesta dai clienti con molti registri e/o molte società sul database ERP).
Gestione del processo di emissione delle «auto-fatture elettroniche» e delle «fatture elettroniche per esportatori abituali», obbligatorie dal 1-1-2022.
Integrazione delle funzionalità «esterometro», il cui utilizzo cessa dal 1-7-2022.
Emissione fatture elettroniche nei confronti di soggetti senza Partita IVA.
Gestione del bollo virtuale su fatture elettroniche con causali IVA in esenzione/non imponibilità che superano l’importo di legge previsto.
Controllo presenza riga di storno IVA, per le fatture elettroniche emesse nei confronti della Pubblica Amministrazione in regime di Split Payment.
Gestione completa delle procedure «intrastat».
Creazione e gestione della tipologia di movimenti contabili ”gestionali”, ovvero non necessari ai fini delle scritture civilistico-fiscali.
Calcolo e contabilizzazione in automatico di ”ratei e risconti” per costi e ricavi, a livello annuale (esercizi differenti) ed infra-annuale (mesi differenti).
Registrazione auto-stornante dei ”sospesi per fatture da ricevere” (ovvero ”ricevimenti” e ”resi” di materiali e servizi in attesa di fattura / n.c. fornitore).
Registrazione ammortamenti infrannuali aziendali, da libro cespiti, con criteri civilistico-fiscali.
Consente di riconoscere e gestire una dimensione base denominata ”Centro di Controllo”, che garantisce la quadratura del conto economico aziendale anche in presenza di ”n”dimensioni di analisi gestionale.
Gestione di «n» versioni di budget ed una versione di consuntivo (in partita doppia), con dettagli per natura (conti) e destinazione (oggetti di controllo analitici), solo a livello di
importi monetari, anche in doppia divisa.
Calcolo e contabilizzazione in automatico di ”n” riallocazioni a cascata di valori, con criteri basati su ”percentuali” o ”pesi relativi” dei centri destinatari.
Gestione parametrica di una ”griglia di controllo delle destinazioni”, che consente di ridurre le possibilità di errore di imputazione da parte degli addetti alle prime note contabili.
Registrazione per ”centro di controllo” (ovvero centro di costo, commessa, divisione, linea di prodotto, ecc…) degli ammortamenti infrannuali, con il criterio civilistico gestito nel libro cespiti.
Data-base fondato sui ledger di contabilità a partita doppia (co.ge. e co.an.), quindi con gestione limitata ai soli “valori monetari” della divisa contabile prescelta per il bilancio
civilistico-fiscale.
Configurazione flessibile e completa delle voci componenti il «product cost»:
Gestione «n» versioni di budget a livello di quantità (entità fisico-tecniche) e di valore (monetario).
Gestione «n» versioni di ri-previsioni a finire, a quantità e valore (consuntivo alla data + nuova versione budget per i mesi futuri).
Gestione «n» versioni di pre-consuntivo a quantità e valore (simulazioni di consuntivo da ordini e/o contratti clienti – utili soprattutto per aziende «stagionali»).
Gestione del consuntivo a quantità e valore ed in partita doppia (per una analisi completa delle «varianze gestionali»).
Estrazioni e contabilizzazioni di consuntivo da Fatture-Nc Clienti.
Estrazioni e contabilizzazioni di consuntivo da Ricevimenti Fornitori.
Estrazioni e contabilizzazioni di consuntivo da Movimenti di Produzione (ordini di lavorazione interna e/o esterna).
Estrazioni e contabilizzazioni di consuntivo da Movimenti di pura Logistica (manifatturiera e/o distributiva).
Estrazioni e contabilizzazioni di consuntivo da Ammortamenti, con criterio Gestionale.
Estrazioni e contabilizzazioni di consuntivo da Inventario Contabile a Costi Standard, con scelta parametrica della «versione» temporale da utilizzare.
Estrazioni e contabilizzazioni di consuntivo per riallocazioni avanzate da «cost driver» complessi (activity based costing).
Gestione completa e strutturata di tutti i processi di «Acquisizione, Certificazione, Archiviazione ed Abilitazione all’utilizzo interno dei Documenti Importanti di Soggetti Terzi»,
quali a titolo di esempio
Gestione dei Contratti Agenti (persone fisiche o giuridiche), che costituiscono il pre-requisito indispensabile per tutte le altre funzionalità.
Possibile assegnazione di un «Gruppo Provvigionale» per ogni Agente, Cliente ed Articolo.
Provvigioni determinate su 2 livelli alternativi:
Gestione da 1 a 3 agenti per ogni cliente / ordine di vendita; questi agenti possono o meno essere collegati da un rapporto gerarchico, sia relativo alla struttura aziendale, sia relativo a quella di un Agente Persona Giuridica.
Provvigioni assegnate come Percentuale sul Prezzo di Vendita (lordo o netto), oppure
come Valore Monetario Assoluto; è inoltre possibile erogare importi provvigionali «liberi»,
ovvero tramite input primario di Utenti Autorizzati.
Tracciamento delle Provvigioni con riferimento a 3 diversi stati logici: «da maturare»,
«maturate» e «liquidate»; questi valori provvigionali sono sempre dinamicamente
interrogabili.
Gestione di Anticipi Provvigionali, che saranno automaticamente stornati al momento della liquidazione delle provvigioni effettivamente maturate.
Maturazione Provvigioni su «ordinato» o «fatturato» o «incassato», secondo le condizioni contrattuali stabilite; è quindi possibile gestire Agenti con condizioni di maturazione
differenti.
Provvigioni assegnate come Percentuale sul Prezzo di Vendita (lordo o netto), oppure come Valore Monetario Assoluto; è inoltre possibile erogare importi provvigionali «liberi», ovvero tramite input primario di Utenti Autorizzati.
Tracciamento delle Provvigioni con riferimento a 3 diversi stati logici: «da maturare», «maturate» e «liquidate»; questi valori provvigionali sono sempre inamicamente interrogabili.
Il configuratore di prodotto è la risposta tecnologica ERP al fabbisogno delle aziende che
intendono mettere a disposizione dei loro clienti una grande varietà di “varianti” del medesimo
PRODOTTO BASE, senza rinunciare:
L’applicazione ACTION per Dynamics 365 BC consente di gestire la configurazione della Distinta Base Scalare e del Ciclo di Lavorazione specifica di un Ordine di Vendita a Cliente, a partire da un modello «base» che contiene tutte le alternative «possibili» che l’ingegneria di produzione ha previsto per ogni singolo Prodotto Finito «standard».
Il Controllo Qualità (ovvero la Verifica di Conformità alle specifiche di prodotto) può essere attivato sui «lotti di materiale» in due distinte fasi del processo logistico-produttivo aziendale: