System
Integration

Il valore della collaborazione
tra le Applicazioni Digitali.

Per dispiegare in modo completo il potenziale di efficacia ed efficienza delle Tecnologie IT, le aziende devono risolvere il complesso problema della integrazione delle diverse applicazioni che compongono il sistema informatico, non solo quelle esistenti all’interno della propria struttura organizzativa, ma sempre più spesso anche con riferimento alla “costellazione” dei sistemi esterni, ovvero utilizzati dai partner che condividono la Catena del Valore del business.

I Consulenti IT di Action sono a disposizione dei nostri Clienti per fornire supporto nella massimizzazione del VALORE dell’architettura applicativa IT aziendale, attraverso un approccio sistematico e rigoroso, realizzato in 3 fasi.

Mappare tutti gli Ambiti Applicativi Aziendali Interni
e farne un’analisi critica “costruttiva”.

Si tratta di valutare tutte le applicazioni, sia già esistenti che potenziali, distinguendo quelle che evidenziano un elevato valore “dipartimentale” (da non “disperdere” attraverso la sostituzione con un sistema multifunzionale nativamente integrato), da quelle viceversa prive di tali caratteristiche. In tale modo, saranno evidenti quali siano i sotto-sistemi aziendali che hanno ragione di esistere in modo significativamente “autonomo”, rispetto a quelli per cui ragioni di efficienza ed efficacia organizzativa spingono per la loro inclusione in un unico sistema transazionale integrato (tipicamente l’ERP di base). Inoltre, per ciascun dipartimentale necessario e già esistente, occorrerà valutarne la copertura funzionale e lo stadio di ciclo di vita degli strumenti HW/SW che lo supportano, al fine di indirizzare correttamente gli investimenti in tale ambito.

Disegnare la nuova
Architettura IT Aziendale Integrata

Il disegno consiste nella:
  • identificazione di ciascun sotto-sistema che farà parte della architettura tecnologica interna;
  • valutazione e scelta della eventuale “soluzione sw” più appropriata (laddove non esista una soluzione in azienda, o quella esistente non è più giudicata idonea al fabbisogno);
  • definizione delle modalità tecniche ed applicative di “integrazione” tra i sotto-sistemi” aziendali e con gli eventuali sistemi esterni dei partner di business.

Implementare la nuova
Architettura IT Integrata

Mettere in produzione tutti i Sotto-Sistemi che costituiscono nuove componenti dell’architettura o che sono stati confermati ma necessitano di interventi di manutenzione straordinaria. Realizzare le nuove “interfacce” previste dall’architettura ed eventualmente integrare quelle già utilizzate in procedenza, ricorrendo o meno a “tool” intermedi di interscambio dati, secondo quanto deciso in fase di disegno del sistema.

Chiedi un confronto senza impegno con un Consulente IT