Sistemi di
Pianificazione
& Controllo

«Nessun vento è favorevole
al marinaio che non sa
in quale porto approdare»

(Lucio Anneo Seneca, I secolo D.C.)

Action è Leader nella progettazione
e realizzazione Sistemi di P&C
per le Medie e Piccole Aziende,
con strumenti Microsoft 365.

I soci fondatori di Action provengono quasi tutti dalla Consulenza Direzionale, con particolare riferimento all’area Amministrazione, Finanza & Controllo. E’ stato quindi naturale indirizzare in queste aree gli investimenti in Soluzioni IT proprietarie, tutte basate su tecnologia MICROSOFT (Dynamics ERP, Power BI, Excel ed altri strumenti M365).

Cosa intendiamo per Sistemi di Pianificazione & Controllo?

Il nostro approccio si basa sulle linee guida del padre fondatore di questa disciplina economico – finanziaria – organizzativa, ovvero Robert Newton Anthony, che prevede 3 differenti e complementari tipi di processo (come da schema seguente, rielaborato da Action).

Pianificazione Strategica

La PIANIFICAZIONE STRATEGICA è il “processo di decisione sugli obiettivi della organizzazione, sui loro cambiamenti, sulle risorse da usare per il loro raggiungimento e sulle politiche che devono informarne l’acquisizione, l’uso e l’assegnazione” (Anthony).

Ne consegue che il sistema informativo aziendale vigente è limitatamente utile allo scopo, in quanto la più importante parte dei dati necessari allo scopo sono esterni all’azienda, e riguardano essenzialmente previsioni, stime ed ipotesi su un futuro pluriennale, che considerano ovviamente anche le “reazioni” dei competitor attuali e potenziali.

Quale è lo strumento concettuale tipico della pianificazione strategica? Il “Business Plan”.
E quale è il suo strumento digitale più appropriato? “M365 Excel”.

Action mette a disposizione dei clienti Consulenti di Direzione con elevata seniority per accompagnarli nel percorso di Pianificazione Strategica.

Controllo Direzionale

Il CONTROLLO DIREZIONALE è il “processo mediante il quale il Management si assicura che le risorse aziendali siano assegnate ed utilizzate in modo efficiente, per il raggiungimento degli obiettivi della organizzazione” (Anthony).

In altri termini, questo processo (più comunemente conosciuto come “Controllo di Gestione”) trasferisce gli obiettivi della pianificazione strategica in una programmazione dettagliata delle attività e dei risultati attesi di un singolo “esercizio gestionale” annuale, coinvolgendo tutti i Manager che devono condividere e garantire tale programmazione economica, finanziaria e patrimoniale.

Quale è lo strumento concettuale tipico della pianificazione strategica?
Il “Budgetary Control System – BCS”.

E quali sono gli strumenti digitali più appropriati?
Detto in termini molto pratici, il “Sistema Transazionale ERP” (completo di budget, contabilità analitica e – dove serve – contabilità industriale) ed il “Sistema di Reporting Direzionale”.

In termini più estesi, possiamo usare l’espressione “CPM – Corporate Performance Management”, che secondo il Gardner Group è “un termine generico che descrive i metodi, i parametri di valutazione, i processi e i sistemi utilizzati per monitorare e gestire le prestazioni di un azienda. Le applicazioni che supportano il CPM traducono informazioni strategiche in piani operativi e restituiscono risultati aggregati. Il CPM deve essere supportato da una suite di applicazioni analitiche a supporto di tali processi, metodologie e parametri di valutazione.”

IL PROCESSO DI CONTROLLO DIREZIONALE

GLI “OGGETTI” DI CONTROLLO GESTIONE

Action mette a disposizione dei clienti Consulenti di Direzione con elevata seniority per accompagnarli nel percorso di disegno ed implementazione del sistema di Controllo Gestione.

Action ha realizzato molteplici
“add-on” Dynamics 365 Business Central e “template” Microsoft 365, per aiutarti a realizzare il tuo sistema di Controllo Gestione.

Controllo Operativo

Il CONTROLLO OPERATIVO è il “processo che assicura che compiti specifici siano portati a termine in maniera efficace ed efficiente” (Anthony).  

Pertanto, mentre la pianificazione strategica ed il controllo direzionale hanno la necessità di avere una “visione globale” di sintesi dell’intera organizzazione, per cui occorre una unità di misurazione che possa essere applicata indistintamente a qualunque fenomeno ritenuto meritevole di valutazione (la “moneta”), il controllo operativo può essere realizzato anche soltanto con unità di misurazione di tipo fisico-tecnico.

Quale è lo strumento concettuale tipico del controllo operativo?
Il “Key Performance Indicator”
(indicatore “chiave” di prestazione).

E quale è il suo strumento digitale più appropriato?
La “Business Intelligence”.

Action mette a disposizione dei clienti la Tecnologia M365 Power BI (ed altre “app” M365 complementari), per progettare e realizzare qualsiasi specifico “tool” di Business Intelligence fosse necessario per il controllo operativo dei singoli processi aziendali. In modo conforme al nostro approccio di base, i Professionisti BI di Action si propongono sempre in modo pro-attivo e consulenziale, per creare quel “valore aggiunto” che fa la differenza.

Iscriviti ad un webinar gratuito sui Sistemi di Pianificazione e Controllo e relativa Demo Software Add-on Action.